DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi della legge, i consumatori (Decreto Legislativo n. 190 del 19 agosto 2005, art. 11) hanno un diritto di recesso per quanto riguarda l’acquisto online conforme a quanto segue:

INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO PER ACQUISTI ONLINE SU SITO LUBRIALPHA.COM

Diritto di recesso per i consumatori

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, nell’arco di 14 giorni.

Il termine di recesso è di 14 giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo autorizzato, diverso  dal trasportatore, abbia acquisito il possesso dei beni.

Per potere esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve informarci (Lubrialpha srl,, Via Aquileia 13, 61121 Pesaro, Italia, numero di telefono: +39 324 785 9268, indirizzo e-mail: info@lubrialpha.com) con una chiara dichiarazione sulla decisione di recedere dal contratto. Potete utilizzare il modello per la recessione dal contratto, (clicca qui per scaricare modulo pdf -comunicazione diritto di recesso-), anche se non è obbligatorio.

Per salvaguardare il termine di recesso è sufficiente che mandiate la notifica relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.

Conseguenze del recesso

Nel momento in cui il cliente recede dal contratto, siamo obbligati a rimborsare senza indugio ed entro un limite di 14 giorni a partire dal ricevimento della notifica del recesso dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, inclusi i costi di spedizione (ad eccezione di costi aggiuntivi che derivano dal fatto che il cliente abbia scelto come tipologia di spedizione una consegna che non sia quella standard e più economica offerta da noi). Per il rimborso dell’importo sarà utilizzato il medesimo canale che il cliente ha scelto per il pagamento, a meno che non sia stato espressamente accordato diversamente; in nessun caso verranno addebitati costi aggiuntivi per il rimborso.

Per la merce che viene restituita per posta o corriere valgono i seguenti punti:

Lubrialpha srl si riserva il diritto di bloccare il rimborso dell’importo fino ad avvenuta restituzione della merce o fino al momento in cui il cliente attesta la restituzione della merce, a seconda di quando sia il primo momento possibile.

La merce deve essere rispedita o riportata immediatamente e non oltre 14 giorni dalla data di notifica di recesso del contratto al seguente indirizzo: Lubrialpha srl,, Via Aquileia 13, 61121 Pesaro, Italia.

Il termine è garantito solo se la merce in questione viene rispedita prima della scadenza del termine 14 di giorni. I costi della spedizione sono a carico Vostro.

Il materiale dovrà essere reso integro in tutte le sue parti, imballaggi compresi.

Per merce che di norma non è possibile mandare per posta vale quanto segue:

Il cliente è tenuto a pagare un’eventuale perdita di valore della merce, se questa perdita di valore è riconducibile alla gestione della merce che non era necessaria ai fini del controllo dello stato, delle caratteristiche e del funzionamento della merce.

Il diritto di recesso e’ sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuali documentazioni e dotazione accessoria).
  • Il prodotto non dovrà aver subito alcun intervento di riparazione, di manomissione o di utilizzo improprio
  • Per limitare danneggiamenti alla confezione originale durante il trasporto, raccomandiamo di utilizzare una seconda scatola e imballare con cura la merce. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sul prodotto o sulla confezione originale del prodotto. Ricordiamo che la spedizione dal cliente al nostro magazzino è a completo rischio e pericolo del cliente, quindi in caso di smarrimenti o danneggiamenti nel trasporto dell’articolo/i, la Lubrialpha srl non risponde ad alcun titolo, per questo consigliamo di spedire la merce con l’opzione assicurazione offerta da tutti i corrieri con un sovrapprezzo sul costo di spedizione.
  • Sulla scatola esterna dovrà essere inserita, in busta trasparente, l’etichetta RMA allegata alla email di accettazione, oppure ne dovrà essere riportato il numero in 2/3 punti della scatola scritto in chiaro(per evitare la sovrapposizione di etichette da parte del corriere), questa operazione è molto importante, in quanto con tale numero verrà accettato o meno il pacco a nostro magazzino, quindi per i pacchi sulle quali non sarà presente il numero RMA saranno respinti.

Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso, di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali, è escluso relativamente a:

  1. a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
  2. b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
  6. f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Inoltre il diritto di recesso non si applica alla merce spedita e non ancora ritirata pena il pagamento della sola spesa di spedizione moltiplicato per due (andata e ritorno).

Risoluzione delle controversie

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr