SIGLE OLI MOTORE
Le designazioni degli oli motore utilizzano un sistema di rating sviluppato dalla
Society of Automotive Engineers (SAE), per classificare l’olio per viscosità.
La viscosità è una resistenza del fluido al flusso. Fluidi che sono sottili (come l’acqua) hanno una bassa viscosità, e fluidi che sono di spessore (come il miele) hanno un’alta viscosità. Olio motore cambia anche la misura della viscosità in quanto è riscaldata o raffreddato. Gli oli per motore con viscosità multi-grado possono coprire una vasta gamma di temperature. Per un
olio Castrol 0W-20, lo “0” è il grado di viscosità a temperatura fredda (il “
W” sta per “Winter“), e il
“20” è il rating di viscosità ad alta temperatura. Olio motore viscosità multigrado fluisce bene a basse temperature, ma protegge ancora il motore ad alte temperature. Per ragioni di paragone, olio motore
5w30 e 0W-30 scorreranno meglio a temperature più fredde rispetto a 10W-30, pur garantendo una protezione a temperature più elevate.
Leggete sempre il manuale del proprietario del veicolo per determinare la corretta specifica dell’olio motore, il grado di viscosità e l’intervallo di drenaggio dell’olio per il motore.
He API/ILSAC “starburst” Questo simbolo è indicato sugli oli motore di qualità che soddisfano i requisiti minimi attuali di industria.
API è un acronimo per l’American Petroleum Institute. Il bollo di starburst dell’Istituto dell’approvazione-“Istituto americano del petrolio certificato”-è stato generato per aiutare i consumatori a identificare gli olii del motore che rispondono agli standard minimi di prestazione fissati dai fornitori del motore e del veicolo. L’
API “ciambella” un altro identificatore sui contenitori di olio motore è l’API “ciambella” tipicamente trovato sul retro etichetta.
È divisa in tre parti.
- La metà superiore del cerchio (2) indica la valutazione del servizio API, detta anche livello di prestazioni.
- Il centro del cerchio (3) denota la viscosità SAE, che abbiamo appena discusso.
- La metà inferiore del cerchio (4) indica se l’olio ha dimostrato che alcune risorse conservano o conservano le proprietà energetiche.
Nella parte superiore della ciambella, le parole “servizio API xxxxx” (5) indicano il tipo di motore e le prestazioni che l’olio fornisce. Servizio API sn la corrente nominale significa “S” per l’olio della stazione di servizio (per motori a benzina) e N l’attuale livello di servizio. O dirà “servizio API CJ-4.” Servizio API CJ-4 significa “C” per motori commerciali (motori diesel) e j-4 dove j è il livello di rendimento attuale e 4 indica un diesel a 4 tempi (a 2 verrà utilizzato per motori diesel a 2 tempi).
Controllare il manuale del proprietario per la raccomandazione per il vostro veicolo. Le valutazioni di servizio dell’API sono retrocompatibili, in modo da i veicoli più anziani possono usare l’indicazione corrente.
La starburst identifica oli motore raccomandato per una certa applicazione, come ad esempio “per i motori a benzina.” Per portare questo simbolo sul contenitore, l’olio deve soddisfare le esigenze più attuali di ILSAC, che è il Comitato internazionale di standardizzazione e approvazione del lubrificante, uno sforzo congiunto di costruttori di automobili statunitensi e giapponesi. L’API/ILSAC starburst si trova sull’etichetta anteriore delle bottiglie di olio motore qualificati.
Scrivi un commento